Cure odontoiatriche per le fasce di popolazioni più fragili: è il focus della rete di cliniche Confident, fondata nel 2020 a Gallarate e che attualmente, guidata dal ceo Paolo Miglietta, gestisce undici cliniche odontoiatriche situate in aree periferiche.
Kyip Capital, Sgr italiana con asset under management superiori a 190 milioni di euro, sotto la guida di Luciano Hassan ha completato il primo investimento del suo nuovo fondo di impact investing dedicato alla salute e al benessere acquisendo una quota di minoranza proprio in Confident.
Si tratta della prima operazione di Kyip Impact Mission Fund (Kim). Classificato come Articolo 9 secondo il Regolamento SFDR, il fondo si concentra su aziende ad alto potenziale di crescita nei settori della salute e del benessere, con modelli di business capaci di coniugare solidi ritorni finanziari con obiettivi di impatto sociale intenzionali e misurabili. Il fondo è supportato da Fondo Italiano d’Investimento Sgr.
Nuovi servizi per anziani e persone con difficoltà di mobilità : gli obiettivi di Confident
Con un fatturato di 10 milioni e un Ebitda margin del 16%, Confident punta, grazie al supporto strategico di Kyip Capital, a espandere la propria rete di cliniche e a sviluppare nuovi servizi mirati alle categorie fragili, tra cui anziani in strutture di lungo degenza e persone con difficoltà di mobilità . Questa crescita si basa sulla scalabilità e replicabilità di un modello di business già collaudato, capace di coniugare efficienza operativa e impatto positivo sulla società .
Il piano di crescita prevede un aumento significativo della capacità operativa tramite l’apertura di nuove sedi, con l’obiettivo di estendere la presenza sul territorio oltre le trenta cliniche nei prossimi quattro anni.
In linea con le best practice esistenti a livello internazionale, nel piano di sviluppo sono stati definiti specifici target di impatto, integrati nel modello di business e progettati per accompagnare la crescita dell’azienda. Tali obiettivi includono il miglioramento dei tassi di prevenzione orale tra i pazienti e l’ampliamento della capacità di servire e curare le categorie più vulnerabili.
Questa operazione segna l’avvio di un progetto che mira a costruire un ecosistema integrato di servizi odontoiatrici, orientati alla prevenzione e all’accesso alle cure, consolidando Confident come riferimento del settore attraverso innovazione, sostenibilità e crescita responsabile.
Nell’operazione, Kyip Capital è stata assistita da Alpeggiani Avvocati Associati come consulente legale, da OC&C per la due diligence commerciale, da Epyon Consulting per quella finanziaria e fiscale e da PwC per gli aspetti ESG e Impact. Confident è stata assistita da Ethica Group come advisor M&A e da Laward Avvocati Associati per gli aspetti legali.