PROTAGONISTI: GLI INNOVATORI
Questa rubrica è dedicata alle innovatrici e agli innovatori che si sono distinti con le loro idee e i loro progetti, portando una vera innovazione nel settore life science; ogni mese sceglieremo un protagonista a cui dare visibilità raccontandone la storia.
Candida entro il 20 del mese l’innovatore di cui Innlifes dovrebbe parlare: la nostra redazione sceglierà tra le candidature ricevute a chi dedicare la rubrica nel mese successivo. A fine 2024 verrà scelto l’Innovatore dell’anno, che riceverà un Premio speciale.
INNOVATORE DEL MESE
Giancarlo Conti
Struttura Complessa Ingegneria Clinica e ICT, Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro-Urbino
Perché l’abbiamo scelto
Giancarlo Conti, ingegnere clinico e dirigente in sanità digitale, è il nostro innovatore del mese. Per una sanità pubblica digitale e sostenibile servono risorse adeguate, competenze trasversali e un cambio culturale. I fondi PNRR stanno accelerando la trasformazione digitale.
PROTAGONISTI PRECEDENTI
Novembre 2024
Maria Rescigno
Prof.ssa Ordinaria di Patologia Generale, Humanitas University”
Perché l’ abbiamo scelta
Docente di patologia generale e pioniera della ricerca sul microbiota, Rescigno è la nostra innovatrice del mese. Con il suo team all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, lavora allo sviluppo di nuovi vaccini contro i tumori e studia il ruolo del microbiota nel potenziamento delle terapie oncologiche.
Ottobre 2024
Marta Marsilio
Presidente, IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta”
Perché l’ abbiamo scelta
Esperta di Healthcare Management, professoressa di Economia aziendale all’Università Statale di Milano, a febbraio 2024 a Marta Marsilio è stata affidata la presidenza della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta.
Settembre 2024
Tommaso Calarco
Presidente, Quantum Community Network; Professore Ordinario, Università di Colonia
Perché lo abbiamo scelto
Pioniere nel riconoscere l’impatto trasformativo delle tecnologie quantistiche sulla società, Calarco è il nostro innovatore del mese. Ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo del Quantum Manifesto, che ha dato vita alla Quantum Flagship, e ora sta contribuendo a definire la strategia quantistica nazionale.
Luglio 2024
Fabio Terragni
Membro Comitato di Gestione, Human Technopole
Perché lo abbiamo scelto
«L’innovazione, per poter correre, deve essere più libera. Bisogna cambiare la normativa in modo da riuscire a liberare l’energia che la nostra ricerca pubblica produce». Lo sostiene Fabio Terragni, il nostro innovatore del mese, che coordina le attività di trasferimento tecnologico all’Human Technopole».
Giugno 2024
Antonio Davide Barretta
Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Siena
Perché lo abbiamo scelto
Ordinario di Economia Aziendale all’Università di Siena, di cui è stato Direttore Amministrativo dal 2009 al 2010, e già Direttore Generale della Regione Toscana, dal 2010 al 2020, Antonio Davide Barretta è Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Siena. «Per innovare – dice – non bisogna aver paura di cambiare».
Maggio 2024
Mattia Altini
Presidente SIMM, Direttore Assistenza Ospedaliera, Regione Emilia-Romagna
Perché lo abbiamo scelto
Presidente SIMM e Direttore dell’Assistenza Ospedaliera della Regione Emilia-Romagna, Altini è il nostro innovatore del mese. Dal curare le persone alla cura degli ospedali: l’ammodernamento dei modelli organizzativi e di governance è fondamentale per erogare servizi rispondenti ai bisogni dei cittadini e sostenibili per il SSN.
Aprile 2024
Victor Savevski
Chief Innovation Officer, Humanitas
Direttore, Humanitas AI Center
Perché lo abbiamo scelto
Victor Savevski, Chief Innovation Officer di Humanitas e Direttore dell’Humanitas AI Center, è il nostro innovatore del mese. L’Humanitas AI Center è il primo centro di Ricerca e Sviluppo per l’applicazione dell’AI all’interno di un ospedale italiano e tra i primissimi esempi in Europa.
Marzo 2024
Silvia Cerolini
CEO & Founder, Eyes on the Future
Perché l’abbiamo scelta
Silvia Cerolini è la nostra innovatrice del mese. Con Eyes on the Future, ente benefico UK, punta ad accelerare la ricerca sulla malattia genetica rara che progressivamente causa cecità, l’Amaurosi congenita di Leber, per arrivare a possibili terapie.
Febbraio 2024
Stefano Denicolai
Presidente, ITIR – Institute for Transformative Innovation Research
Perché lo abbiamo scelto
Per affrontare le sfide complesse del nostro tempo, servono competenze trasversali e bisogna saper connettere persone, idee, competenze, valori. La chiave è l’innovazione trasformativa. Stefano Denicolai è Professore di Innovation Management all’Università di Pavia e Presidente dell’Institute for Transformative Innovation Research (ITIR).
Gennaio 2024
Tiziana Borsello
Neurobiologa, Istituto Mario Negri
Perché l’abbiamo scelta
La neurobiologa è la nostra innovatrice del mese. Docente all’Università di Milano e ricercatrice al Mario Negri, dopo 40 anni di ricerca in laboratorio sogna di poter cambiare la storia della malattia di Alzheimer, bloccando la proteina che innesca la neurodegenerazione.
Dicembre 2023
Francesca Pasinelli
Managing Director, Fondazione Telethon
Perché l’abbiamo scelta
Francesca Pasinelli è la nostra innovatrice del mese. Classe 1960, ha lavorato nel mondo del farmaco fin da giovane e ha cambiato, insieme a tutto il mondo Telethon, la ricerca per le malattie rare, fino a sperimentare nuove vie per rendere i farmaci orfani sostenibili e accessibili.
Novembre 2023
Elisabetta Iannelli
Segretario Federazione Italiana Associazioni Volontariato in Oncologia
Perché l’abbiamo scelta
Elisabetta Iannelli ha fatto del suo percorso di paziente, una strada per il riconoscimento della disabilità oncologica a livello nazionale, scrivendo testi che ancora oggi sono un riferimento per i diritti delle persone con il cancro, e facendo approvare leggi per la tutela sociale di chi convive con questa malattia.
Ottobre 2023
Pierpaola D’Alessandro
Vice Direttore Generale Vicario di Roma Capitale
Perché l’abbiamo scelta
Pierpaola D’Alessandro ha ricoperto diversi ruoli in aziende sanitarie pubbliche e nel 2020 si è trovata a dover gestire una Asl poco digitalizzata, in piena pandemia. In poco tempo ha messo su un team multidisciplinare e trovato un responsabile che facesse decollare la telemedicina, diventando un esempio per tutto il Paese.
Settembre 2023
Fausto D’Agostino
Medico rianimatore del campus biomedico di Roma
Perché lo abbiamo scelto
Innovare in sanità significa anche (ri)partire dalla formazione dei professionisti sanitari, spesso troppo teorica e poco pratica. L’innovatore di questo mese è un giovane professionista che sta cercando di cambiare il modo con cui si formano i professionisti sanitari, puntando sulla simulazione pratica e sull’ascolto delle loro esigenze.