PROTAGONISTI: GLI INVESTITORI

Questa rubrica è dedicata agli investitori capaci di riconoscere i progetti più innovativi e di finanziare le idee che porteranno a un miglioramento nella vita dei pazienti.
Grazie al loro aiuto l’innovazione diventa realtà e la ricerca si trasforma in impresa.

INVESTITORE DEL MESE

Pietro Puglisi

Co-Fondatore, Claris Ventures

Perché lo abbiamo scelto
Ingegnere biomedico, 38 anni, Pietro Puglisi, insieme a Ciro Spedaliere ha creato la prima società di venture capital in Italia specializzata nel biotech. Si chiama Claris Ventures e il suo primo fondo, Claris Biotech I, ha raccolto 85 milioni di euro. Ha investito a oggi in nove aziende che stanno risolvendo problemi importantissimi.

PROTAGONISTI PRECEDENTI

Marzo 2024

Diana Saraceni

Co-Founder e Managing Partner di Panakès Partners

Perché l’abbiamo scelta
Saraceni è Co-Founder e Managing Partner di Panakès Partners e da oltre 20 anni si occupa di venture capital. Investire nelle scienze della vita coniuga la sua passione per l’innovazione disruptive e la volontà di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone.

Febbraio 2024

Lucia Faccio

Venture capitalist, Partner di Sofinnova Partners, Responsabile Sofinnova Telethon

Perché l’abbiamo scelta
Lucia Faccio è la nostra investitrice del mese. È la responsabile di Sofinnova Telethon, fondo italiano di investimenti early-stage a sostegno delle aziende biotech impegnate nello sviluppo di nuove terapie per malattie genetiche e/o rare

Gennaio 2024

Davide Turco

Co-Fondatore e Amministratore Delegato, Indaco Venture Partners SGR

Perché lo abbiamo scelto
Davide Turco è co-fondatore e Amministratore Delegato di Indaco Venture Partners SGR, che gioca un ruolo importante nell’ecosistema dell’innovazione italiano investendo in aziende innovative in diversi settori. Con il nuovo fondo Indaco Bio investimenti mirati per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Dicembre 2023

Federica Draghi

Founder & Managing Partner di XGEN Venture

Perché l’abbiamo scelta
Bassi investimenti Vc, problemi di brevettabilità e scarsa efficienza dei network sono gli elementi più deboli e critici del panorama life sciences italiano, come ci racconta la Founder & Managing Partner di XGEN Venture.

Novembre 2023

Claudia Pingue

Senior Partner e Responsabile Fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital SGR

Perché l’abbiamo scelta
CDP Venture Capital ha deciso di focalizzare i propri sforzi su alcune verticali di ricerca, come robotica, biotech, sostenibilità e space economy, attraverso Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico, che hanno in comune la medesima filosofia operativa: trasformare i prodotti della ricerca in semi lavorati comprensibili per la finanza e il mercato.