In occasione del 40° anniversario dalla fondazione di FISM, Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche, la Federazione e tutti gli stakeholder (Istituzioni, Associazioni di pazienti, Aziende del farmaco, Partner tecnologici), si incontrano il 27 e 28 marzo a Roma nella storica sede dell’Acquario Romano per la prima tappa del percorso che porterà a fine anno agli Stati Generali FISM.
L’obiettivo di questa prima tappa è quello di arrivare attraverso la multidisciplinarietà alla prescrizione unica – dichiara Loreto Gesualdo, Presidente FISM– attraverso la formulazione con il supporto delle Società Scientifiche federate, dei patient journey, specifici per patologia. La riconciliazione terapeutica non avverrà più a posteriori, ma saranno tutti gli specialisti coinvolti nella cura del paziente a redigere una sola prescrizione, in accordo con il medico di famiglia. Da questa iniziativa trarrà beneficio il paziente, innanzitutto, che non sarà costretto a spostarsi tra diversi ambulatori e, soprattutto, il SSN, che vedrà ridursi sprechi e limitare eventuali eventi avversi.
La mattina del 27 è riservata ad un pre-meeting, organizzato in collaborazione tra FISM e Gimbe, per discutere con i Presidenti delle Società Scientifiche di linee guida e buone pratiche assistenziali. Nella sessione pomeridiana del 27 e nella mattina del 28, l’evento entra nel vivo dei contenuti affrontando il tema del ruolo delle Società Scientifiche nel sistema salute italiano. In particolare, si svilupperanno i contenuti relativi all’ “Ecosistema digitale”, attraverso la presentazione e la discussione dei “Patient Journey” relativi a mieloma multiplo, alla malattia di Fabry (come prototipo delle malattie rare), al diabete con comorbidità cardio-metabolico-renali.
L’agenda completa dell’iniziativa è disponibile qui: https://fism.it/2024-03-26/40-anniversario-fism-verso-gli-stati-generali-prima-tappa/