Migliorare la nutrizione per migliorare la cura.
Si svolgerà a Milano, dal 7 al 10 settembre, il 46° Congresso della European Society for Clinical Nutrition and Metabolism (ESPEN), società scientifica che promuove la ricerca, la formazione e la pratica clinica nel campo della nutrizione e del metabolismo.
Il congresso è un’importante occasione di confronto fra ricercatori e ricercatrici, medici, dietisti, farmacisti, nutrizionisti e infermieri per fare il punto sull’importanza della nutrizione nei percorsi di cura e condividere le ultime scoperte scientifiche e le novità che possono migliorare la pratica clinica.
La nutrizione clinica è una scienza trasversale che richiede un approccio interdisciplinare per sviluppare strategie nutrizionali efficaci per prevenire e trattare varie condizioni di salute.
Il congresso propone sessioni scientifiche e educazionali, workshop e corsi di aggiornamento, al fine di migliorare le competenze dei professionisti del settore. Spazio anche alle aziende che sviluppano nuove tecnologie mediche e che, nel corso delle quattro giornate, presenteranno nuovi prodotti che possono innovare gli approcci clinici.
Organizzato in collaborazione e con il patrocinio della Società Italiana Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE), il congresso sarà dunque una piattaforma per condividere aggiornamenti scientifici, promuovere la formazione continua e creare opportunità di networking.
Il fine ultimo è sviluppare terapia nutrizionale di qualità, perché la nutrizione gioca un ruolo chiave per migliorare gli esiti, il benessere e la qualità della vita dei pazienti durante i percorsi terapeutici.