Il Gruppo Chiesi ha annunciato con una nota la scomparsa del Presidente Onorario Dottor Paolo Chiesi. Con lui viene a mancare un pilastro fondamentale della multinazionale farmaceutica e uno dei più autorevoli imprenditori dell’industria nazionale del farmaco.
Nato a Parma nel 1940, Paolo Chiesi aveva conseguito la aurea in Chimica nel 1964 e in Farmacia nel 1965. L’anno seguente ha assunto la guida dell’azienda insieme al fratello Alberto, guidando la Ricerca e Sviluppo del Gruppo, e raggiungendo fondamentali traguardi scientifici nel campo delle terapie respiratorie, neonatali e per malattie rare.Â
Autore di decine di brevetti e di pubblicazioni, nel corso della sua carriera Paolo Chiesi ha ricevuto significativi riconoscimenti, quali, nel 2010, il titolo di Dottore ad Honorem in Medicina e Chirurgia, da parte dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e, nel 2019, la Laurea ad Honorem dal Karolinska Institutet di Stoccolma per il suo impegno ultradecennale nel trattamento della sindrome da distress respiratorio nel neonato prematuro.
Nel 2023 è diventato Presidente Onorario del Gruppo Chiesi, con il passaggio delle deleghe operative alla terza generazione della famiglia.