News

Da AIFA arriva l’approvazione alla rimborsabilità per 11 farmaci

Via libera dal CdA dell’AIFA alla rimborsabilità da parte del Servizio sanitario nazionale di 11 nuovi farmaci. Buona notizia per diverse categorie di pazienti, perché i farmaci in questione riguardano diverse aree cliniche, dalle malattie rare all’oncologia, passando per patologie respiratorie e cardiovascolari.

È destinato al trattamento di pazienti adulti con emoglobinuria parossistica notturna (malattia cronica rara) che presentano anemia emolitica, il farmaco orfano Fabhalta (iptacopan).

Tra le nuove molecole chimiche approvate figurano, invece, Fruzaqla (fruquintinib), per il trattamento del cancro del colon-retto metastatico; Giapreza (angiotensina II), un vasocostrittore indicato in un contesto di emergenza per innalzare la pressione sanguigna a livelli normali in pazienti adulti con pressione sanguigna gravemente bassa; Metalyse (tenecteplase), antitrombotico per l’ictus ischemico acuto; Vydura (rimegepant), contro l’emicrania.

Per quanto riguarda i generici, entrano in fascia rimborsabile Alfacalcidolo Doc (alfacalcidolo), analogo della vitamina D, e Beclometasone e Formoterolo Doc Generici, una combinazione indicata per l’asma.

Sarà rimborsato anche Cyramza (ramucirumab), utilizzato per il carcinoma gastrico avanzato o per quello della giunzione gastroesofagea.

Infine, AIFA ha approvato anche tre estensioni di indicazioni terapeutiche.

Cosentyx (secukinumab) sarà rimborsato anche per il trattamento dell’idrosadenite suppurativa (acne inversa) attiva da moderata a severa in adulti con una risposta inadeguata alla terapia sistemica convenzionale.  Pirfenidone Teva (pirfenidone) per la fibrosi polmonare idiopatica, e Xtandi (enzalutamide) per il cancro della prostata in associazione o in monoterapia.

Share

News

Raccolte

Articoli correlati