Nella seduta straordinaria del 10 aprile 2025, il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha approvato l’ammissione alla rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di due nuovi farmaci: un medicinale orfano e una nuova entità chimica.
Quali sono i farmaci approvati
Il farmaco orfano è Iqirvo (elafibranor), indicato per il trattamento della colangite biliare primitiva (Cbp), una malattia epatica rara e progressiva, a decorso cronico, che può portare a insufficienza epatica, trapianto di fegato o morte. Colpisce principalmente donne tra i 45 e i 65 anni, con una prevalenza stimata in Italia di circa 28 casi ogni 100.000 abitanti.
Iqirvo sarà rimborsabile in associazione con acido ursodesossicolico (Audc) nei pazienti adulti con risposta inadeguata alla terapia standard, oppure in monoterapia nei casi di intolleranza all’Audc.
La nuova entità chimica ammessa è Orserdu (elacestrant), autorizzata in monoterapia per il trattamento del carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico, in donne in postmenopausa e in uomini.