Avanzanite Bioscience, azienda farmaceutica in fase di sviluppo commerciale impegnata sul fronte dei farmaci per le malattie rare, ha annunciato un accordo paneuropeo con Agios Pharmaceuticals, società biotecnologica con sede a Boston, per la commercializzazione e la distribuzione di mitapivat da parte di Avanzanite in Europa, nel Regno Unito e in Svizzera.
Mitapivat, sviluppato da Agios, è un attivatore dell’enzima piruvato chinasi (PK), approvato dalla Commissione europea e dall’Agenzia normativa per i farmaci e i prodotti sanitari del Regno Unito per pazienti adulti affetti da carenza di PK. La carenza di PK è una malattia ereditaria, ultra-rara che provoca la distruzione prematura dei globuli rossi, con conseguente anemia cronica e qualità della vita ridotta.
«Questa partnership segna un’importante pietra miliare nella nostra missione di trasformare il modo in cui le terapie per malattie rare diventano disponibili per i pazienti in Europa» ha dichiarato Adam Plich, fondatore e ceo di Avanzanite. «Forniamo alle biotech partner un sistema efficiente in termini di capitale per garantire un accesso sostenibile ai pazienti, senza l’onere di costruire una costosa infrastruttura locale. Siamo impazienti di collaborare con Agios per contribuire a rendere disponibile mitapivat ai pazienti in tutta Europa, incrementando ulteriormente i nostri sforzi per stabilire un nuovo punto di riferimento per le partnership commerciali e di distribuzione di farmaci biotecnologici in Europa».