News

Call for Ideas FVG: premiate le migliori 11 idee innovative

Call for Ideas FVG. Dagli alimenti funzionali a nuovi dispositivi medici per il rilevamento del virus Dengue, da piattaforme innovative per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con fragilità a nuovi trattamenti per il glaucoma. Sono 11 le idee innovative premiate dal Cluster Scienze della Vita del Friuli Venezia Giulia.

Ai vincitori della Call 4 Ideas FVG 10mila euro a fondo perduto e la possibilità di accedere, tramite il bando Ideas for Innovation, a una seconda linea di finanziamento di 150mila euro per trasformare le idee in progetti di ricerca, da sviluppare in sinergia con imprese, università, istituti scientifici e strutture sanitarie presenti sul territorio regionale.

«Questa Call 4 Ideas rende concreto l’impegno del Cluster e della Regione di voler attrarre innovazione in Friuli Venezia Giulia valorizzando la rete tra istituzioni, aziende e centri di ricerca per promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche in ambito Life Science per una salute migliore» ha dichiarato Stefano De Monte, Cluster Scienze della Vita FVG Manager, nell’annunciare i vincitori.

«È solo attraverso la ricerca traslazionale che possiamo rispondere alle esigenze sanitarie più urgenti del nostro tempo e questa trasformazione non è solo un atto di innovazione, ma un imperativo etico che deve tradursi in benefici reali per i pazienti, in cure più efficaci e accessibili, in diagnosi più precise e in una migliore qualità della vita» ha puntualizzato Ennio Tasciotti, Direttore dell’Human Longevity Program IRCCS San Raffaele Roma e Advisor Scientifico del Cluster SdV FVG.

Questi i vincitori: Aequip e Coqua Lab dal Piemonte, BrainDTech dalla Lombardia, Biochica e Nanodent dalle Marche, RegeneraBioma dalla Puglia, Recornea, Ulisse Biomed, Epigen Therapeutics, Futura Società Cooperativa Sociale Onlus e LionDx dal Friuli Venezia Giulia.

Share

News

Raccolte

Articoli correlati