Marco Venturelli è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di Checkmab.
Fondata come spin-off dell’Università degli Studi di Milano da Sergio Abrignani e Massimiliano Pagani, Checkmab è un’azienda biotecnologica impegnata nella ricerca immuno-oncologica di frontiera per lo sviluppo di nuovi farmaci anti-tumorali. Dallo scorso anno, Checkmab ha stretto un accordo di collaborazione con la società tedesca Boehringer Ingelheim per lo sviluppo di nuove immunoterapie per i malati oncologici.
«Con una profonda passione per l’innovazione e una lunga esperienza nel settore farmaceutico, non vedo l’ora di contribuire al successo di Checkmab e di collaborare con i membri del Consiglio» ha commentato Venturelli riferendosi al nuovo incarico.
Dopo la formazione in economia aziendale (Università Bocconi di Milano, Harvard Business School e Business School a Losanna), Venturelli ha lavorato in ambito farmaceutico con incarichi internazionali in Novartis: è stato Country President e Amministratore Delegato Italia, CFO a livello italiano ed europeo nelle divisioni Farma e Oncologia, Integration Officer nel merger Ciba Sandoz, leader presso la Casa Madre a Basilea di un progetto globale di outsourcing di infrastrutture IT.
Operational Advisor e Investitore per Pranaventures, Advisor per Berkley SkyDeck Europe, il programma europeo dell’acceleratore americano, Business Angel per progetti dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Pavia, Venturelli dal 2021 è Ambassador Life Science e Health Care in Federated Innovation@MIND, il distretto dell’innovazione di Milano.