News

Collaborazione MGI-Negedia per potenziare le tecnologie di sequenziamento genomico

MGI Tech Co, azienda impegnata nello sviluppo di strumenti e tecnologie per promuovere l’innovazione nelle scienze della vita, ha stretto una partnership con Negedia, realtà nata da Fondazione Telethon che offre soluzioni innovative per la ricerca e la diagnostica: si concentra sulla comprensione delle caratteristiche genetiche e molecolari individuali per agire in modo specifico su prevenzione, cura e tipo di trattamento.

Nell’ambito della collaborazione, MGI fornirà la tecnologia avanzata di sequenziamento DNBSEQ™ per ampliare la capacità operativa e analitica di Negedia nell’analisi dei campioni. La piattaforma di sequenziamento ad alta produttività DNBSEQ-T7 di MGI consente infatti un’analisi trascrittomica spaziale ad alta risoluzione, permettendo l’acquisizione dell’intero trascrittoma — ovvero delle molecole di RNA trascritte dal genoma — senza compromettere l’integrità del tessuto e consentirà ai ricercatori e alle ricercatrici di Negedia di esplorare i meccanismi delle malattie aprendo nuove strade per la ricerca.

Estendendo l’accesso a tecnologie avanzate di sequenziamento genetico, si favoriscono diagnosi più accurate e trattamenti personalizzati basati sul profilo genetico di ciascun paziente che, oltre a migliorare gli esiti clinici, promuove un approccio alla salute più preventivo, basato sui dati.

«Nella ricerca sulle malattie rare e nella medicina di precisione, comprendere l’espressione genica nel contesto spaziale dei tessuti è fondamentale. Fino a oggi, raggiungere questo livello di dettaglio era estremamente difficile. Grazie alla nostra tecnologia, possiamo ora superare questo limite, offrendo agli scienziati di Negedia un nuovo strumento per approfondire la comprensione biologica e molecolare di diverse patologie» ha dichiarato Christian Zimmerman, Vice President of Sales, Europa e Africa di MGI.

L’analisi trascrittomica spaziale è resa possibile dalla tecnologia Stereo-seq (SpaTial Enhanced REsolution Omics – sequencing), sviluppata da STOmics, in collaborazione con MGI per l’implementazione della piattaforma DNBSEQ-T7. Stereo-seq è una tecnica innovativa basata sul sequenziamento, che offre una risoluzione su scala nanometrica e un campo visivo su scala centimetrica (fino a 13 cm x 13 cm), superando di gran lunga il livello di dettaglio ottenibile con le tradizionali analisi a singola cellula. I campioni possono essere analizzati non solo a livello cellulare, ma anche all’interno delle singole cellule e di strutture ancora più piccole. E ha il potenziale per rivoluzionare la nostra comprensione dell’organizzazione dei tessuti, dei meccanismi patologici e delle risposte ai farmaci, rivelando i pattern di espressione genica con una risoluzione spaziale senza precedenti.

Numerose le applicazioni nella ricerca scientifica e clinica: dall’oncologia (per lo studio del microambiente tumorale e delle interazioni cellulari all’interno dei tessuti neoplastici) alle neuroscienze (per la mappatura dell’organizzazione cellulare nei tessuti cerebrali e studio delle malattie neurodegenerative), dal monitoraggio dell’espressione genica spazio-temporale durante la formazione di tessuti e organi alla medicina di precisione (per l’identificazione di nuovi biomarcatori per la diagnostica e terapie mirate).

«Negedia è entusiasta di avviare questa collaborazione con STOmics e di integrare la loro tecnologia di trascrittomica spaziale nella nostra offerta di servizi. Questa metodologia completamente unbiased facilita la scoperta e l’analisi esplorativa» ha dichiarato Davide Cacchiarelli, Chief Scientific Officer di Negedia.

 

 

 

Share

News

Raccolte

Articoli correlati