Quali letture scegliere per la valigia delle vacanze?
Abbiamo chiesto al nostro board e alla nostra redazione qualche suggerimento sui libri appena usciti che riguardano da vicino l’innovazione nel mondo del Life Science.
Per restare sempre aggiornati anche sotto l’ombrellone.
Titolo
Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono
Autore
Federico Faggin
Casa editrice
Mondadori, 2024
Scelto perché
Fisico, inventore e imprenditore italiano, premiato nel 2010 dal presidente Obama con la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione per l’invenzione del microprocessore, Federico Faggin in questo nuovo saggio si spinge oltre l’informatica, di cui è stato un pioniere, indaga la fisica dell’ineffabile e spiega perché, secondo lui, scienza e spiritualità sono due facce della stessa medaglia. E conversando con la cognata Viviana Sardei, risponde a tante domande esistenziali, a partire dal difficile problema della coscienza, e dà voce alla passione che prima l’ha spinto a cercare i segreti del mondo materiale e delle macchine e poi a esplorare il mondo interiore.
«Sono sicuro che esista un’unione profonda tra il mondo della scienza e quello della spiritualità, due mondi che spesso sono considerati incompatibili tra di loro» scrive, invitando chi legge a cambiare idea su chi siamo.
«Se ci consideriamo macchine, saremo prima o poi superati dalle macchine, costruite da chi potrebbe controllarci. Per questo è necessaria una nuova scienza che includa la spiritualità e una nuova spiritualità che includa la scienza». Faggin chiama Nousym la loro unione. Unione necessaria, sostiene. «L’avvento dell’intelligenza artificiale, combinato con i principi materialisti e riduzionisti che considerano l’uomo una macchina classica, favorisce una forma di scientismo che sta portando la società umana su una china pericolosa». La chiave è la collaborazione. Tra le discipline. Tra le persone.