News

CVC Capital Partners mette in vendita la farmaceutica Genetic Group

CVC Capital Partners, società di private equity globale con in gestione asset per 193 miliardi di dollari, ha messo sul mercato il controllo di Genetic Group spa, azienda con sede a Fisciano (Salerno), che produce tecnologia per inalatori per l’asma, spray nasali e dispositivi medici utilizzati per il trattamento di malattie respiratorie e problemi agli occhi.

L’operazione di vendita del 60% del capitale, anticipata dal Financial Times, potrebbe valorizzare la società circa 700 milioni di euro.

Cvc, con sede in Lussemburgo e 193 miliardi di euro in gestione, ha dato mandato per l’operazione a Rothschild; la famiglia del fondatore Rocco Pavese, oggi azionista di minoranza del gruppo, vorrebbe restare nel capitale.

CVC aveva annunciato l’acquisizione del 60% di Genetic nel luglio 2020, attraverso il fondo CVC Strategic Opportunities II al fianco della famiglia Pavese, dopo che l’azienda aveva chiuso il bilancio di esercizio 2019 con 46,4 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di 22,2 milioni e un utile netto di 12,7 milioni, a fronte dl liquidità netta per 16,3 milioni e un patrimonio netto di 46,4 milioni. Dal suo ingresso, Cvc ha raddoppiato l’utile operativo di Genetic, portandolo a circa 50 milioni di euro da quando ha acquisito l’azienda.

La società d’investimento guidata in Italia da Giampiero Mazza possiede, fra le altre, anche la società farmaceutica Recordati, acquisita nel 2018 e anch’essa attualmente oggetto di vendita.

Share

News

Raccolte

Articoli correlati