Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha reso noto che il decreto sulle liste di attesa sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio dei Ministri il 3 giugno. L’annuncio è stato fatto a margine della presentazione alla Camera dell’indagine conoscitiva sulla medicina di emergenza-urgenza e sui pronto soccorso.
“E’ un’assoluta priorità su cui stiamo per intervenire con un provvedimento importante che ha una visione strutturale del fenomeno e disciplina i diversi fattori che concorrono ad allungare le liste di attesa.”
Il provvedimento che il Ministro Schillaci presenterà ai suoi colleghi ha fra suoi punti cardine la realizzazione di un unico Cup di prenotazione da parte di ogni Regione e l’esecuzione di un attento monitoraggio dei percorsi dalla prenotazione alla prestazione. L’obiettivo è garantire a tutti i cittadini l’erogazione della prestazione sanitaria di cui necessitano e che ciò avvenga nei tempi giusti. Il Ministro ha quindi sottolineato che il raggiungimento di questo risultato non può prescindere da un più puntuale e trasparente monitoraggio dei reali tempi d’attesa.