Emilia-Romagna: Elisa Sangiorgi è la Presidente della Commissione Regionale del Farmaco.
Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici del Settore Assistenza Ospedaliera, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, Sangiorgi lavorerà in stretta sinergia con il Coordinatore Scientifico della Commissione, Nicola Magrini, Responsabile della U.O.C. Qualità e Governo Clinico della Azienda USL della Romagna e Direttore del Programma interaziendale VIHSTA.
Le due figure sono state appena nominate al fine di favorire l’integrazione tra le competenze scientifiche e le competenze tecnico-amministrative e organizzative necessarie per assicurare il governo della spesa farmaceutica regionale e il corretto esercizio della funzione di acquisto dei farmaci.
La Commissione Regionale del Farmaco è l’organismo con funzioni di consulenza tecnico-scientifica a supporto delle azioni della Regione e delle Aziende sanitarie per la razionalizzazione e il controllo della spesa farmaceutica e per la valutazione dell’impiego dei farmaci in ambito territoriale e ospedaliero.
La Commissione, al fine di favorire l’appropriatezza delle prescrizioni farmaceutiche e di rispettare il tetto percentuale per la spesa farmaceutica ospedaliera, adotta il Prontuario Terapeutico Regionale (PTR), strumento che serve a orientare la pratica clinica verso scelte ragionevoli di acquisto dei farmaci, basate sulle migliori evidenze scientifiche e a individuare i pazienti che ne possano maggiormente beneficiare con oneri a carico del servizio pubblico.
Ne fanno parte esperti ed esperte di diversi ambiti (geriatria, mmg, anestesia, psichiatria, pneumologia, cardiologia, oncologia, ecc.) per garantire un’efficace elaborazione del Prontuario terapeutico e lavorare, tramite sottogruppi tematici, al fine di assicurare l’assistenza farmaceutica in maniera equa e appropriata e, al contempo, salvaguardare la sostenibilità economica regionale.