È una PMI innovativa italiana e si è appena aggiudicata 4 milioni di euro da Enea Tech e Biomedical. Si chiama InnovHeart ed è impegnata nello sviluppo di dispositivi medici avanzati per la cura delle patologie della valvola mitrale. Ha sede a Milano, opera nel Bioindustry Park Silvano Fumero in Piemonte ed è attiva anche negli Stati Uniti attraverso una controllata interamente partecipata.
L’investimento della Fondazione Enea Tech e Biomedical si inserisce in un round complessivo da 8 milioni di euro, finalizzato a supportare il proseguimento del trial clinico del sistema Saturn, tecnologia proprietaria per la sostituzione transcatetere della valvola mitrale (TMVR).
Il sistema Saturn, coperto da 14 famiglie brevettuali, rappresenta una soluzione altamente innovativa per il trattamento di pazienti che non possono essere sottoposti a riparazione mitralica tramite clip o a chirurgia a cuore aperto, offrendo un approccio minimamente invasivo attraverso accesso transettale, oggi preferito dalla comunità medica per sicurezza ed efficacia.
Questo investimento si inserisce nella mission di Fondazione di sostenere la ricerca traslazionale e lo sviluppo di tecnologie biomedicali ad alto impatto, in partnership con attori privati già presenti nel capitale e nel progetto. InnovHeart, commenta la Fondazione in una nota, rappresenta un caso emblematico di eccellenza tecnologica italiana con solido posizionamento internazionale, guidata da un team di alto profilo con comprovata esperienza nel settore dei dispositivi cardiovascolari.