Nuovo investimento per Fondazione ENEA Tech e Biomedical. La società ha infatti investito tre milioni di euro in VST (Vital Signal in a Touch), pmi innovativa fondata nel 2017 come spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
VST ha sviluppato Ippocratech®Care, una soluzione che consente di monitorare in modo non invasivo e in tempo reale cinque parametri vitali cruciali per la salute: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura corporea, pressione sanguigna e ossigenazione del sangue. La soluzione include anche un ECG monotraccia, per un controllo completo dello stato di salute.
Ippocratech®Care: per un controllo completo e autonomo della salute
Nel dettaglio, la soluzione è composta da un dispositivo tascabile, un applicativo mobile e un software certificato medicale che consente il monitoraggio dei parametri vitali con un unico gesto. I segnali sono visualizzati in tempo reale nell’applicativo mobile, mentre l’intelligenza artificiale in cloud analizza i dati raccolti e genera report medicali che possono essere utilizzati per un monitoraggio puntuale dello stato di salute, facilitando una medicina predittiva e personalizzata. La piattaforma che conserva i dati, spiega una nota, è “conforme alle attuali normative GDPR, garantendo la massima sicurezza dei dati sensibili degli utenti”.
«L’OMS considera questi cinque indicatori, insieme allo stato di coscienza e al colore della cute, come i principali segnali di benessere o malessere di una persona – ha affermato Matteo Raimondi, Presidente di VST Srl – Con Ippocratech® Care, abbiamo brevettato una tecnologia che permette di acquisire simultaneamente e in modo sicuro questi dati vitali».
«L’investimento in VST Srl rappresenta un passo importante nel sostegno di soluzioni tecnologiche d’avanguardia in un mercato, quello della salute digitale, in forte espansione e di grande attrattività – ha concluso Maria Cristina Porta, Direttore Generale Fondazione ENEA Tech e Biomedical – Ippocratech® Care incarna valori quali innovazione e attenzione alla prevenzione».