Fabrizio d’Alba, Direttore Generale del Policlinico Umberto I di Roma, è il nuovo Presidente di Federsanità. Obiettivo del suo mandato – che durerà 5 anni – è contribuire al cambiamento che il Sistema Sanitario richiede, attraverso un apporto di idee e iniziative che parta dal basso, dalle regioni, dalla base associativa, quindi dalle aziende sanitarie e dai comuni.
D’Alba porta con sé una lunga esperienza nella gestione di Aziende sanitarie ospedaliere, Aziende ospedaliero universitarie e Aziende sanitarie locali e all’interno della Federazione ha già svolto il ruolo di tesoriere e ha fatto parte dell’Ufficio di presidenza.
Nel corso del primo Esecutivo presieduto da Fabrizio d’Alba, è stato nominato il nuovo Ufficio di Presidenza della Confederazione delle Federsanità Anci regionali che associa dal 1995 le Aziende Sanitarie Locali, Ospedaliere e gli IRCCS insieme ai rappresentanti dei Comuni.
Giovanni Iacono, Assessore del Comune di Ragusa, e Gennaro Sosto, Direttore generale dell’ASL di Salerno, sono i due Vice Presidenti Vicari.
Vice Presidenti sono Luigi Carlo Bottaro, Dg dell’ASL3 di Genova, Manuel Petruccioli, Sindaco di Giano dell’Umbria, e Antonio Graziano, Dg Asp Cosenza.
Gian Paolo Zanetta, Dg dell’Ospedale Cottolengo, è il tesoriere.
Coordinatrice del Forum degli Enti Locali è Anna Maria Celesti, Vicesindaco del Comune di Pistoia.
Coordinatore del Forum dei Direttori Generali, Paolo Cannas, Dg della Asl di Nuoro.