Fibrosi cistica: Kither Biotech ha annunciato l’avvio di uno studio clinico di fase 1 di KIT2014, terapia per la malattia genetica che limita la qualità e la durata della vita e che colpisce circa 130.000 persone in tutto il mondo. Lo studio mira a valutare la sicurezza e la tollerabilità di KIT2014, terapia peptidica inalatoria progettata per migliorare la funzionalità polmonare, promuovere la broncodilatazione e ridurre l’infiammazione nei pazienti affetti da fibrosi cistica.
KIT2014 è stata progettata come terapia sinergica ai modulatori del canale del cloruro CFTR esistenti.
«KIT2014 mira a risolvere l’ipersecrezione di muco nelle vie aeree, l’infiammazione cronica e la broncocostrizione, tre problemi critici che affliggono i pazienti affetti da FC anche se trattati con gli attuali modulatori del CFTR. Siamo entusiasti di poter iniziare gli studi clinici di KIT2014 e determinati a contribuire al miglioramento delle attuali opzioni terapeutiche» ha dichiarato Dimitrios Goundis, amministratore delegato di Kither Biotech.
Kither Biotech è un’azienda biotecnologica in fase clinica focalizzata sullo sviluppo di terapie innovative per le malattie respiratorie che ha raccolto 26 milioni di dollari da un pool di investitori (Claris Ventures, 2Invest, 3B Future Health, CDP Venture Capital, Italian Angels for Growth, Club degli Investitori, Ersel e ACE Venture).