Filippo Anelli è stato confermato presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo). Resterà in carica fino al 2028.
Confermati anche Giovanni Leoni alla vicepresidenza e Roberto Monaco quale segretario, mentre il nuovo tesoriere è Brunello Pollifrone. Andrea Senna è stato eletto presidente della Commissione Albo Odontoiatri, vicepresidente Nicola Cavalcanti e segretario Antonio Natale.
Anelli, nell’annunciare la conferma dell’incarico, ha ribadito quanto il Servizio sanitario nazionale rappresenti uno strumento straordinario di democrazia: «consente ai cittadini di poter ottenere la tutela della salute, diritto fondamentale previsto dalla Costituzione».
Ma ha anche sottolineato come la tenuta del nostro Ssn sia un’emergenza: «con le liste d’attesa e la fuga dei professionisti dal Servizio sanitario nazionale, che porta alla carenza di personale sanitario. D’altro canto, il disagio dei medici è accentuato dalla carenza dei professionisti, dai carichi di lavoro e da un definanziamento costante. In questo contesto va ringraziato il ministro Orazio Schillaci, medico, per il suo impegno per sostenere il Servizio sanitario nazionale e i professionisti, impegno che va sorretto e rafforzato».