News

HAS acquisisce Cerbios per favorire l’innovazione in Ticino

HAS Healthcare Advanced Synthesis, azienda con sede a Biasca, in Svizzera, specializzata nello sviluppo e nella produzione di principi attivi farmaceutici (API) e composti anticancro, ha annunciato l’acquisizione pianificata di Cerbios-Pharma. Quest’ultima opera nell’ambito della produzione di API chimici e biologici, inclusi i coniugati farmaco-anticorpo (ADC), un settore in forte crescita.

L’operazione è sostenuta da 65 Equity Partners, società di investimento globale che affianca imprese familiari e imprenditori. Nell’ambito della transazione, 65 Equity Partners acquisirà circa il 40% delle quote, mentre la famiglia Braglia manterrà il controllo della maggioranza azionaria.

Obiettivo di «questa transazione, pianificata da lungo tempo, è creare un polo chimico-farmaceutico di importanza internazionale in Ticino. Grazie alle pipeline differenziati e ai clienti di entrambe le aziende, raggiungeremo nuovi traguardi insieme e miglioreremo ulteriormente la qualità dei servizi offerti ai nostri clienti», ha commentato Waldo Mossi, CEO di HAS Healthcare Advanced Synthesis SA.

L’unione tra HAS e Cerbios darà vita a un gruppo altamente complementare e integrato nell’ambito delle Contract Development and Manufacturing Organization (CDMO). Grazie alla combinazione di competenze chimiche e biologiche, il nuovo polo offrirà un ventaglio di servizi ancora più ampio per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dell’industria farmaceutica globale.

HAS è stata assistita da Rothschild & Co, Bär & Karrer e EY. 65 Equity Partners da UBS AG, Ropes & Gray e Walder Wyss, EY, Pharmacloud e Guidance Pharm, JensonR+ e Orbsen.

Share

News

Raccolte

Articoli correlati