News

In Israele arriva un dispositivo che rileva cali della funzione cardiaca per prevenire situazioni mortali

Via libera in Israele alla produzione di Yopi, un dispositivo indossabile basato sull’intelligenza artificiale che analizza il sudore umano per monitorare le condizioni cardiache e il benessere. L’avvio dello stabilimento, che produrrà il dispositivo dal prossimo anno, è stato possibile grazie al finanziamento di 5 milioni di shekel dalla Israel Innovation Authority e di 1,75 milioni di dollari da investitori privati.  Il dispositivo è nato dall’idea del fondatore dell’azienda produttrice, Hemi Re’em, dopo un’esperienza di quasi morte. Re’em, ex atleta amatoriale, scoprì di avere una grave occlusione superiore al 90% nelle arterie coronarie, che richiedeva un intervento chirurgico di bypass immediato. Dopo questo episodio, Re’em decise di sviluppare un sistema di monitoraggio più affidabile rispetto ai dispositivi indossabili disponibili, che misurano solo il battito cardiaco.

Inizialmente, il dispositivo è stato sviluppato per gli sportivi impegnati in attività aerobiche al fine di monitorare l’intensità dell’allenamento in tempo reale e apportare personalizzazioni fisiologiche. Nella prossima fase, Yopi adatterà il dispositivo di monitoraggio per l’uso da parte del pubblico generale al fine di rilevare cali della funzione cardiaca prima che si trasformino in situazioni potenzialmente mortali.

Le malattie cardiovascolari (CVD) sono state la principale causa di morte nel mondo nel 2021, secondo un rapporto della World Heart Federation. I decessi per CVD sono aumentati globalmente da 12,1 milioni nel 1990 a 20,5 milioni nel 2021.

Share

News

Raccolte

Articoli correlati