In Italia una persona su cinque ha una malattia cronica. Tra gli over 65, più di uno su due. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità relativi al biennio 2023-2024, il 18% degli adulti italiani tra i 18 e i 69 anni soffre di almeno una malattia cronica. Percentuale che sale al 57% tra gli over 65, con un anziano su quattro che convive con due o più patologie.
Malattie croniche: un problema diffuso
La cronicità rappresenta una delle principali sfide per la sanità pubblica italiana. I nuovi dati delle sorveglianze sanitarie Passi e Passi d’Argento, pubblicati oggi, confermano quanto il carico delle patologie croniche sia significativo nella popolazione, anziana in particolare.
Tra i 18 e i 69 anni, queste sono le patologie più frequenti: malattie respiratorie croniche (6%), malattie cardiovascolari, diabete (5%), tumori (4%).
Oltre all’età, il livello socioeconomico incide sulla cronicità: il 29% di chi ha molte difficoltà economiche e il 33% di chi ha un basso livello di istruzione (nessun titolo o solo licenza elementare) riferisce almeno una patologia.
La policronicità, ovvero la presenza contemporanea di due o più patologie, interessa il 4% degli adulti tra 18 e 69 anni. La percentuale sale all’8% tra i 50-69enni e raggiunge l’11% in chi ha molte difficoltà economiche e il 13% tra i meno istruiti.
Oltre la metà degli over 65 convive con almeno una malattia cronica
Tra gli over 65, il 57% ha ricevuto una diagnosi di almeno una patologia cronica. Le più diffuse sono: cardiopatie (27%), diabete (20%), malattie respiratorie croniche (16%) e tumori (13%).
La policronicità coinvolge un anziano su quattro, con un aumento significativo tra chi ha più di 85 anni (37%) e tra coloro con uno status socioeconomico svantaggiato: 38% vs 19% tra chi dichiara nessuna difficoltà, e 30% vs 19% tra chi ha bassa istruzione.
Per la prima volta si osservano anche differenze di genere: una stima più elevata tra gli uomini (24% vs 21% tra le donne).
Differenze regionali
La prevalenza di patologie croniche varia significativamente sul territorio. Tra gli under 70, le Regioni con valori più alti sono Sardegna (26%), Marche (23%), Friuli-Venezia Giulia (22%)e Lazio (20%). In questa fascia della popolazione, la policronicità è maggiore fra le Regioni del Nord e minore in quelle del Sud.
Negli over 65, la cronicità è più diffusa al Centro (60%) e al Sud (60%) rispetto al Nord (53%). Un andamento simile si riscontra anche per la policronicità: 25% al Centro, 24% al Sud, 19% al Nord.