L’on. Simona Loizzo intervenendo agli Stati Generali su Sanità Digitale e Dtx, organizzati oggi a Milano presso il Politecnico di Milano, ha offerto agli uditori un’inaspettata quanto attesa anteprima: «Finalmente viene calendarizzata in Commissione Affari Sociali la legge sulle Terapie Digitali. Entro dicembre avremo una discussione generale perché le Terapie Digitali sono entrate in maniera prepotente nel nostro sistema sanitario nazionale; c’è ora bisogno di correre e chiudere un gap di giurisdizione che ci vede perdenti rispetto ad altri paesi della comunità europea».
Il convegno ha visto la partecipazione anche del Ministro della Salute Orazio Schillaci, che nel suo intervento ha dichiarato: «Senza dubbio oggi le tecnologie digitali possono contribuire a migliorare la qualità della vita e l’efficacia delle cure ai pazienti, che devono avere a disposizione, per trarne un vero beneficio, un’assistenza sempre più attenta, personalizzata, multidisciplinare. (…) Le opportunità che le tecnologie ci aprono sono tante: la telemedicina, i servizi di tele-assistenza, il monitoraggio da remoto, anche con dispositivi di facile utilizzo come SmartWatch o braccialetti, consentono un accesso facilitato alle cure, in particolare quelle domiciliari, riducono gli accessi in ospedale e favoriscono una presa in carico più veloce in caso di emergenza».
Il Ministro ha voluto dedicare parte del suo intervento proprio alle DTx, sottolineando che «Queste soluzioni al momento sono utilizzate dagli ambiti, in particolare, psichiatrico, immunologico, oncologico, e dobbiamo prepararci ad un futuro ingresso di queste innovazioni anche nel nostro mercato. Sono convinto che dobbiamo portare con interesse tutto quello che è in grado di offrirci nuove possibilità di cura».