News

Liste d’attesa. Approvato il decreto: è Legge

Liste d’attesa: è stato approvato con 171 sì e 122 no alla Camera il decreto liste d’attesa ed è Legge. La Legge, tra le misure indicate, prevede l’istituzione di una piattaforma nazionale per monitorare i tempi di erogazione delle prestazioni.

Istituita presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), la piattaforma per le liste d’attesa sarà uno strumento per il ministero della Salute per vagliare, Regione per Regione, le tempistiche delle erogazioni dei servizi. E qualora l’Agenas riscontrasse inefficienze o anomalie, potrà verificare la corretta gestione delle liste di attesa attraverso meccanismi di audit nei confronti delle aziende sanitarie.

Per l’abbattimento delle liste di attesa delle prestazioni del Servizio sanitario nazionale, saranno estese anche nel weekend le visite diagnostiche e specialistiche, a cui si potrà accedere anche ricorrendo all’intramoenia e ai privati accreditati.

Viene istituito un Cup unico regionale o intraregionale ed è previsto il superamento del tetto di spesa per l’assunzione di personale sanitario.

Su INNLIFES abbiamo parlato dell’argomento: Schillaci: «Priorità ridurre le liste di attesa» – INNLIFES 

Abbattimento delle liste di attesa: i provvedimenti del Consiglio dei Ministri – INNLIFES

Decreto sulle liste di attesa presto in Consiglio dei Ministri – INNLIFES

 

Share

News

Raccolte

Articoli correlati