Pills

Ministro Schillaci: occorre investire nella ricerca genomica
La ricerca genomica è stato il tema trattato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci nei suoi saluti istituzionali portati in apertura dell’evento ‘Human Genome Meeting 2024’, attualmente in corso presso l’Università Sapienza di Roma.
Il Ministro Schillaci ha dichiarato che: “La ricerca genomica nei prossimi anni dovrà essere sempre più integrata con la comprensione di quanto pesino anche i fattori non-genetici che influiscono sull’aspettativa di vita, insieme ad altri elementi come l’accessibilità complessiva all’assistenza sanitaria e lo stato delle relazioni interpersonali. È chiaro che dobbiamo puntare a migliorare la governance delle attività di genomica e implementare un’organizzazione in rete”.
Il Ministro ha anche reso noto che Agenas ha avviato una ricognizione delle attività di genomica nelle Regioni.
Infine ha sottolineato come sia “chiara la necessità di un rapporto strettissimo tra la ricerca, la pratica clinica e la tutela della salute, e la necessità di sostenere questa relazione con investimenti adeguati. Siamo impegnati utilizzando tutte le leve economiche a disposizione. Fra i tanti investimenti sostenuti dal ministero della Salute, ricordo i progetti portati avanti dagli istituti virtuali di patologia della Rete italiana degli Irccs, e l’intervento per la creazione di un programma di medicina di precisione per la mappatura del genoma umano su scala nazionale, con cui sono stati sostenuti 13 progetti, per l’80% da realizzare nel Mezzogiorno d’Italia”.

Share

News

Raccolte

Articoli correlati