Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il tema della Giornata di quest’anno è quello della salute come diritto umano fondamentale: “My health, my right”.
È la stessa OMS ad evidenziare che il diritto alla salute di milioni di persone in tutto il mondo è sempre più minacciato. L’obiettivo di questa giornata è quindi quello di ribadire la necessità di difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, nonché ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione.
La Giornata è un’occasione per promuovere la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica di interesse della comunità internazionale, e lanciare programmi a lungo termine sugli argomenti al centro dell’attenzione: è ogni volta il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo. Numerose le iniziative di prevenzione e informazione programmate da Regioni ed enti locali.