News

Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore sanitario

Si terrà domani, giovedì 14 marzo, la presentazione dell’Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore sanitario, realizzato da LEADS-Donne Leader in Sanità e Luiss Business School.

Un’occasione annuale, nata nel 2022, con l’obiettivo di mappare i trend e le potenziali opportunità della leadership femminile nel settore sanitario. L’Osservatorio intende fotografare sia l’ambito pubblico che quello privato, attraverso un’analisi sia di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo, tramite l’approfondimento di alcune tematiche particolarmente rilevanti per la parità di genere.

Il fine ultimo del progetto è accrescere la consapevolezza sul tema ed alimentare il dibattito scientifico, aziendale e politico, per favorire pari rappresentanza di uomini e donne nei ruoli apicali.

L’Osservatorio 2024 verrà presentato da Marina D’Artibale (Membro Comitato Direttivo Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore sanitario e Socia Fondatrice di LEADS) e Maria Isabella Leone (Membro Comitato Direttivo Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore sanitario e Professoressa Associata della Luiss Business School).

Ai saluti iniziali di Andrea Prencipe (Rettore, Luiss Guido Carli), Raffaele Oriani (Dean, Luiss Business School) e Patrizia Ravaioli (Presidente LEADS-Donne Leader in Sanità, Direttrice Generale Formez PA), seguirà poi l’intervento di Lucetta Scaraffia (storica e giornalista, Docente di Storia Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, Membro del Comitato Nazionale di Bioetica) e una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Guido Carpani (Direttore Generale FOFI), Daniela Donetti (Direttrice Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea), Annarita Egidi (Head of EUCAN Oncology, Takeda), Alessandro Ridolfi (Direttore Generale Regione Lazio), Paola Rogliani (Professoressa Ordinaria di Malattie Respiratorie Università di Roma Tor Vergata, Presidente eletta della Società Italiana Pneumologia).

Share

News

Raccolte

Articoli correlati