Pills

Arriva in Lombardia il Premio Nazionale per l’Innovazione 2023

Il 30 novembre e 1 dicembre 2023 si svolgerà a Milano, presso Palazzo Lombardia, la 21esima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più importante business plan competition italiana dedicata ai migliori progetti di impresa innovativa nati dalla ricerca accademica.

Parteciperanno alla finale nazionale 70 startup, selezionate tra oltre 300 progetti presentati da 55 università e incubatori di 17 regioni italiane, attraverso le competizioni regionali Start Cup collegate al network PNICube.

Il PNI 2023 è organizzato da PNICube in collaborazione con Regione Lombardia e il consorzio MUSA, che riunisce 4 università milanesi (Milano-Bicocca, Politecnico, Bocconi e Statale).

L’evento prevede nella prima giornata una fiera dell’innovazione in cui le startup finaliste espongono i propri progetti, con possibilità di incontri B2B con aziende e investitori. Il secondo giorno ci saranno i pitch delle startup davanti alla giuria e la premiazione finale.

Sono previsti 4 premi da 25.000 euro per altrettante categorie di innovazione (cleantech, ICT, industria e lifesciences), oltre a diversi premi speciali tra cui per progetti di imprenditoria femminile e innovazione sociale.

Dal 2003 ad oggi, oltre 1000 progetti hanno partecipato al PNI e più della metà si sono poi trasformati in startup innovative operative. L’obiettivo è valorizzare l’imprenditorialità accademica e il trasferimento tecnologico generando impatti positivi economici, sociali e ambientali.

Share

Articoli correlati