Pills

Al via il primo screening pediatrico in Europa per diabete e celiachia

È la prima iniziativa di carattere nazionale in Europa dedicata all’identificazione in ambito pediatrico del diabete tipo 1 e della celiachia. Si tratta del Progetto di screening per l’individuazione precoce di queste due patologie nella popolazione pediatrica promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, su incarico del Ministero della Salute, e che vede coinvolta la regione Campania, insieme a Lombardia, Marche e Sardegna.

La prima fase pilota del Progetto sta avendo luogo proprio in Campania, attraverso il coinvolgimento di 110 Pediatri di Famiglia e 1739 bambini residenti, pari a un terzo del totale della popolazione pediatrica arruolata, stratificati in tre fasce di età. Lo screening prevede il prelievo di sangue capillare ai fini della determinazione degli autoanticorpi specifici per diabete di tipo 1 e celiachia.

In Campania, il diabete colpisce circa mezzo milione di persone, 300mila solo nella provincia di Napoli, e di queste circa il 14% sono bambini tra 0 e 14 anni. Per quanto riguarda la celiachia, l’incidenza è di 27,4 casi ogni 100mila abitanti nei bambini, tre volte superiore a quella nella popolazione adulta.

Share

News

Raccolte

Articoli correlati