Primo Ventures diventa Primo Capital SGR, piattaforma di investimento italiana indipendente dedicata a settori tecnologici cruciali per lo sviluppo economico del Paese: digitale, space economy, healthcare e tecnologie per l’adattamento e la mitigazione del cambiamento climatico. E con un portafoglio di oltre 55 società, che hanno raccolto complessivamente più di 500 milioni di euro e impiegato più di 1500 persone, Primo Capital mira a stimolare ancora di più la competitività e la produttività italiana ed europea attraverso investimenti in innovazione e tecnologia.
«Negli ultimi dieci anni abbiamo contribuito alla nascita del Venture Capital nel nostro Paese, oggi Primo Capital continua la sua evoluzione, affermandosi come la piattaforma di riferimento per gli investimenti tecnologici in Italia. Guardiamo ai prossimi vent’anni con l’obiettivo di continuare a contribuire attivamente allo sviluppo del sistema Paese, rafforzando la nostra posizione internazionale e creando valore e opportunità sia per i nostri investitori che per l’ecosistema tecnologico italiano» ha affermato Antonio Concolino, CEO di Primo Capital SGR S.p.A. nell’annunciare che la società inizia a operare nel settore del Private Equity oltre a portare avanti la sua esperienza decennale nel segmento del VC.
Presentato anche il nuovo fondo di Private Equity per scalare l’innovazione nel settore healthcare italiano. Si chiama Primo Health, è supportato da tre primari investitori professionali (Fondo Europeo di Investimento, Fondo Italiano d’Investimento SGR S.p.A. e Fondazione ENPAM) e investirà nelle piccole e medie imprese del settore sanitario, che sviluppano e migliorano soluzioni per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie. Obiettivo di raccolta: 120 milioni di euro.
.