News

Sanità: verso il rinnovo del contratto del comparto

Dopo un lungo e articolato percorso negoziale, iniziato nel 2024, è stata firmata la preintesa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del comparto Sanità per il triennio 2022-2024, che riguarda oltre 580mila dipendenti non medici del Servizio sanitario nazionale. Secondo Antonio Naddeo, presidente di Aran, è un risultato importante, ma bisogna già guardare al prossimo rinnovo 2025-2027.

L’accordo è stato sottoscritto dalle organizzazioni sindacali Nursind, Cisl, Fials e Nursing Up, consentendo così il raggiungimento della maggioranza necessaria per la validità della firma. Non hanno firmato l’accordo Cgil e Uil, che hanno mantenuto la loro posizione di contrarietà già espressa nelle fasi precedenti della trattativa.

Il contratto prevede un aumento medio mensile di 172 euro per 13 mensilità. E, complessivamente, il rinnovo prevede risorse pari a 1,784 miliardi.
«Sono molto soddisfatto per l’intesa raggiunta perché rappresenta il frutto di un confronto costante, serio e responsabile. Il contratto risponde a molte delle richieste avanzate dai sindacati e offre ai lavoratori un riconoscimento concreto del loro ruolo essenziale all’interno del Servizio sanitario nazionale» ha dichiarato Aran.

La sottoscrizione è avvenuta dopo l’inserimento, nella versione definitiva del contratto, di specifici elementi richiesti dai sindacati.

Share

News

Raccolte

Articoli correlati