Era già stato protagonista a Parigi durante la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici 2024: oggi Zeus, l’imponente cavallo metallico, fa il suo ingresso alla Design Week di Milano grazie all’iniziativa dell’azienda farmaceutica Sanofi, che partecipa per la prima volta all’evento.
Realizzata dall’Atelier blam, l’opera è esposta nel cuore del distretto 5Vie Headquarters, alle Cavallerizze di via Olona 4, all’interno del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.
Zeus si inserisce nel tema della Design Week 2025, Mondi Connessi: un invito a esplorare i punti d’incontro tra salute e arte, tecnologia e cultura. Con i suoi 1,80 metri al garrese, Zeus trae ispirazione dagli studi cinetici del fotografo Eadweard Muybridge.
«Abbiamo scelto di essere presenti alla Design Week perché è un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo che valorizza l’innovazione, l’elemento che guida la trasformazione profonda in atto nella nostra azienda – ha spiegato Marcello Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia e Malta – Siamo un’azienda biofarmaceutica tecnologica guidata dalla ricerca e sviluppo. Per noi innovare è studiare il funzionamento del sistema immunitario per identificare meccanismi alla base di diverse patologie e sviluppare farmaci mirati a specifici percorsi immunologici che possono essere comuni anche a patologie diverse tra loro. È questo che ci porta ogni giorno a impegnarci nel ricercare nuove soluzioni terapeutiche».