Scientifica Venture Capital, in collaborazione con l’Istituto per le Relazioni Economiche Francia Italia (IREFI), ha lanciato la Call4Ideas Super Sapiens Europe con l’obiettivo di unire e rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione italiano e francese e favorire la crescita delle startup europee. La Call4Ideas è finalizzata alla ricerca di progetti e startup tecnologiche a cui offrire opportunità di accedere a finanziamenti, validazione industriale e infrastrutture per la ricerca.
Le candidature sono aperte fino al 1 dicembre e i progetti devono essere afferenti a uno di questi ambiti:
- Smart Materials
- Advanced Manufacturing
- Aerospace
- Smart City & Mobility
- Agritech
- Climate Tech
- Quantum Technologies
- Generative AI
I 16 progetti selezionati avranno poi l’opportunità di essere presentati a stakeholder all’interno dell’ecosistema europeo, e di ottenere investimenti in equity da parte di Scientifica Venture Capital e di un panel di venture capital coinvolti.
I team avranno accesso, inoltre, allo Scientifica Lab Approved, una rete di laboratori messi in connessione da Scientifica Venture Capital per facilitare il trasferimento tecnologico e potranno beneficiare di partnership industriali che li aiuteranno a soddisfare i requisiti essenziali per efficacia e competitività sia dal punto di vista tecnologico che in termini di product market fit.
Super Sapiens Europe è stato progettato per coinvolgere i diversi attori della filiera dell’innovazione – dai poli tecnologici alle corporate, dai centri di ricerca agli investitori – creando una struttura che favorisca lo scambio di idee, talenti e risorse.