Egualia, l’Associazione dei produttori di farmaci equivalenti, ha un nuovo Presidente: si tratta di Stefano Collatina, Presidente e AD di Baxter Italia.
Il neo Presidente, che si è detto “onorato di assumere l’incarico”, ha dichiarato le tre principali priorità del suo mandato: “Rendere compatibili gli interessi di salute pubblica con la sostenibilità industriale, rafforzare la competitività del settore dei farmaci maturi e fuori brevetto quale perno nell’accesso alle terapie croniche e guidare al meglio l‘implementazione di dossier europei cruciali sul fronte regolatorio e ambientale”.
Collatina, che prende il posto di Enrique Häusermann, si è detto fiducioso nel rapporto con il Governo per raggiungere gli obiettivi sopracitati.
La nomina a Presidente di Stefano Collatina è avvenuta durante l’Assemblea di Egualia, che ha visto anche le seguenti designazioni:
- Vicepresidenti: Umberto Comberiati (Teva Italia), Cinzia Falasco Volpin (Zentiva Italia), Davide Businelli (Lab. Farmacologico Milanese), Paolo Angeletti (S.A.L.F.), Massimiliano Rocchi (Accord Healthcare Italia), Salvatore Butti (EG – Stada), Fabio Torriglia (Viatris Italia), Marco Forestiere (Sandoz) e Riccardo Zagaria (DOC Generici);
- Tesoriere (conferma della nomina): Giovanni Sala (Medac Pharma);
- Consiglio Direttivo: Marco Pianta (Fresenius Kabi Italia), Fabio Scaccia (Farmitalia), Giorgio Oberrauch (Doppel Farmaceutici), Andrea Rottura (Towa Pharmaceutical).