Tech Europe Foundation: esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privata.
TEF è la nuova fondazione no-profit promossa da Camera di Commercio di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, Università Bocconi, ION (Innovation through automation) e FSI con l’obiettivo di creare un ecosistema che favorisca la collaborazione tra ricerca accademica, imprese e startup, per integrare lo sviluppo imprenditoriale con l’innovazione scientifica.
In altre parole, con l’istituzione di Tech Europe Foundation si vuole trasformare Milano in uno dei principali hub tecnologici d’Europa creando un ambiente aperto dove scienziati e scienziate, aziende e startup possano collaborare e crescere insieme.
TEF nasce presso il Parco dei Gasometri, nel quartiere Bovisa a Milano, dove 34.000 metri quadri saranno destinati a spazi e laboratori dove facilitare le sinergie tra la ricerca di base, le imprese e le risorse del territorio in un processo di open innovation in ambito tecnologico. Per i prossimi tre anni saranno presidente e vicepresidente rispettivamente Ferruccio Resta (Fondazione Politecnico di Milano) e Alberto Grando (Università Bocconi).
Tre i pilastri principali su cui si fonda l’attività della nuova fondazione:
- finanziamento della ricerca di base,
- scouting e accompagnamento delle start-up,
- servizi di open innovation per le aziende.
«Il fine ultimo di Tech Europe Foundation è dotare il nostro Paese di un’infrastruttura capace di aiutare nuove generazioni di giovani imprenditori e imprenditrici che ambiscono a trasformare ricerca scientifica e innovazione tecnologica in impresa. I nostri sono obiettivi chiari: 1000 startup ospitate annualmente e 1 miliardo di euro per trasformare ricerca e idee innovative in imprese tecnologiche».
Intanto TEF dispone di un fondo iniziale superiore a 100 milioni di euro e ha già avviato una campagna di raccolta fondi.