Titolo
Sostenibilità e corporate governance nel nuovo contesto geopolitico
Autore
Umberto Tombari (a cura di)
Casa editrice
Il Mulino, 2024
Scelto perché
Avanza l’idea di un nuovo «capitalismo sostenibile». Si fa strada nell’attuale contesto storico e geopolitico caratterizzato da conflitti, crisi climatica e crescenti diseguaglianze socio-economiche.
Numerose sono le iniziative in corso che spingono in questa direzione: verso la transizione a un capitalismo responsabile. Le azioni dell’Unione Europea, in primis la proposta di direttiva della Commissione sulla Corporate Sustainability Due Diligence, ma anche i nuovi principi di corporate governance dell’OECD si pongono in questa direzione.
Gli interventi, a tutti i livelli dei principali ordinamenti, restano tuttavia settoriali, rimettendo all’interprete il necessario compito di ricondurre a sistema le regole in vigore e in corso di adozione.
Quale ruolo le grandi società per azioni sono chiamate a esercitare nel prossimo futuro, tra valore dell’impresa e valore sociale?
Il volume, curato da Umberto Tombari, Avvocato e Professore ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Firenze, risponde a questo interrogativo illustrando i più recenti interventi normativi nel diritto delle imprese e l’evoluzione normativa europea sui temi ESG.