La deeptech svedese LayerLogic, spin-off della Chalmers University of Technology, ha annunciato la chiusura di un round pre-seed da 470 mila euro guidato da Scientifica Venture Capital che figura tra i principali investitori.
LayerLogic è una delle start-up selezionate dalla Call4Ideas Super Sapiens Europe di Scientifica e ha attirato l’attenzione del fondo di investimento grazie allo sviluppo di una tecnologia biosensoriale innovativa finalizzata alla rilevazione rapida e puntuale della contaminazione alimentare.
Il cuore di questa innovazione è un biosensore portatile basato su transistor a effetto di campo in grafene (gFET).
Grazie alla funzionalizzazione della superficie di grafene con molecole-recettori altamente selettive, il sensore garantisce un’elevata sensibilità e precisione che permette di individuare in modo rapido e preciso batteri, virus, funghi e molecole contaminanti negli alimenti. I risultati del food testing vengono forniti in modalità digitale in meno di 15 minuti, contro i 2- 4 giorni richiesti dai metodi tradizionali.
Scientifica Venture Capital
“Abbiamo scelto di investire in LayerLogic perché rappresenta un esempio virtuoso di come la scienza dei materiali possa tradursi in un’innovazione scalabile, ad alto impatto industriale e sociale. La combinazione tra tecnologia proprietaria, team multidisciplinare e chiaro posizionamento di mercato è perfettamente in linea con la nostra strategia d’investimento” ha dichiarato Riccardo D’Alessandri, Managing Partner di Scientifica Venture Capital.
“Vogliamo portare la potenza della scienza direttamente nelle mani di chi produce e controlla il cibo che consumiamo ogni giorno. Crediamo in un futuro in cui la qualità e la sicurezza degli alimenti possano essere garantite in tempo reale” ha dichiarato André Persson, CEO di LayerLogic.
TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI MILANO Num. R. G. 4478/2023 Num. Reg. Stampa 49
Edito da Indicon S.r.l. Società Benefit (SB) · Capitale sociale 100.000,00 € i.v. · REA MI n. 2616861- Via Aurelio Saffi, 10, 20123 Milano MI – tel: 0289054172