Loto Biotech Platform chiude un round da 600 mila euro con Scientifica Venture Capital

STARTUP

Loto Biotech Platform

CATEGORIA

Biotech

CEO

DESCRIZIONE

LOTO Biotech Platform è una realtà innovativa specializzata nello sviluppo di molecole di siRNA capaci di “silenziare”
selettivamente i geni mutati responsabili di gravi malattie genetiche rare.

Secondo l’International Federation of Pharmaceuticals Manufacturers, oltre 400 milioni di persone nel mondo sono affette da malattie rare e oltre la metà sono bambini. Ogni anno vengono, inoltre, scoperte circa 250 nuove malattie genetiche ed il 95% di queste non ha un’opzione curativa disponibile.

La soluzione sviluppata da LOTO Biotech Platform è progettata per identificare con rapidità e precisione pro-farmaci siRNA ad alta specificità, in grado di spegnere solo il gene malato preservando quello sano. Questo approccio consente una riduzione del 50% nei tempi di sviluppo e del 25% nei costi, rispetto ai metodi tradizionali. Inoltre, la natura modulare della tecnologia la rende altamente scalabile su centinaia di malattie diverse, aprendo nuove strade
anche per patologie oncologiche, cardiovascolari e metaboliche.

Il team di LOTO Biotech svilupperà la propria tecnologia nei laboratori di Scientifica Lab, uno spazio di oltre 4.000 m² interamente dedicato ai progetti d’avanguardia. Questi laboratori sono stati progettati per facilitare il passaggio delle idee dalla fase di progettazione ai prototipi e per favorire la crescita delle start-up in un ambiente ricco di risorse e competenze d’eccellenza.

Grazie all’accesso ai laboratori specializzati di Scientifica Venture Capital, LOTO Biotech potrà ridurre tempi e costi nel processo di scoperta preclinica. Questo approccio non solo migliorerà la precisione nel targeting delle mutazioni genetiche, ma contribuirà anche a velocizzare l’accesso dei pazienti a terapie mirate, abbattendo le barriere tradizionali all’innovazione farmaceutica.

SITO WEB

ROUND

CHIUSURA ROUND

26/06/2025

OBIETTIVO DELLA RACCOLTA

CAPITALE RACCOLTO

600 mila euro

INVESTITORI

Scientifica Venture Capital

CANALE RACCOLTA

COMMENTI E NOTE

“Le malattie rare rappresentano una sfida profonda e concreta per milioni di persone. Con questo investimento vogliamo trasformare la ricerca biotecnologica in soluzioni concrete, capaci di dare nuove speranze a chi affronta ogni giorno sfide apparentemente impossibili” ha dichiarato Riccardo D’Alessandri Managing Partner di Scientifica Venture Capital. “L’investimento in LOTO Biotech Platform accelererà l’intero ciclo di sviluppo terapeutico. Siamo entusiasti di sostenere un team altamente qualificato con una visione chiara che punta a colmare un importante vuoto nella medicina di precisione.”

Segnala una raccolta

Altre Raccolte