La missione di Nobi, azienda europea di AgeTech, di aiutare gli anziani a vivere in modo felice, indipendente e dignitoso si inserisce in un contesto in cui il rapido invecchiamento della popolazione – entro il 2030, un americano e un europeo su cinque avrà più di 65 anni – sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari di tutto il mondo, creando una domanda urgente di soluzioni innovative: le luci intelligenti dell’azienda, ideate come salvavita e per offrire un aiuto ai care giver, rispondono appieno a tali necessità, consentendo un monitoraggio efficiente, per un’assistenza smart e discreta.
Le smart lights di Nobi, combinando sensori ottici e AI in un’elegante lampada di design, che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sono in grado di rilevare le cadute e conseguentemente di ridurre i tempi necessari per i soccorsi, di analizzare le cause dell’evento e segnalare comportamenti a rischio, permettendo di prevenire 4 cadute su 5. Il modello di intelligenza artificiale adottato da Nobi è stato allenato per 6 anni dai migliori esperti di AI su oltre 250.000 situazioni di vita reale.
Angelini Ventures, Nexus NeuroTech Ventures; 15th Rock, EQT Health Economics e EQT Dementia Fund, PMV, Roeland Pelgrims e Bert De Haes e Balz Halter.
“Questo traguardo di finanziamento è l’ennesima prova dell’enorme necessità di soluzioni AgeTech che combinano tecnologia di alto livello e design pluripremiato”, ha dichiarato Roeland Pelgrims, CEO e fondatore di Nobi. “Avere un gruppo così eterogeneo di investitori di livello mondiale e un consiglio di amministrazione eccellente riafferma il potenziale della nostra missione.”
“La tecnologia di Nobi si distingue per l’integrazione perfetta dell’intelligenza artificiale e delle capacità di monitoraggio avanzate con una profonda comprensione delle esigenze di assistenza agli anziani” ha dichiarato Tanja Dowe, Managing Director di Angelini Ventures. “Nobi offre miglioramenti significativi e clinicamente validati alle operazioni di assistenza quotidiana nelle strutture di residenza assistita e nelle case di cura, supportando sia i residenti che gli assistenti. Apprezziamo anche la possibilità di sfruttare la piattaforma di Nobi al di là della gestione delle cadute, estendendone l’uso a un monitoraggio più ampio della salute e delle malattie, oltre che alla gestione delle cure”.
TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI MILANO Num. R. G. 4478/2023 Num. Reg. Stampa 49
Edito da Indicon S.r.l. Società Benefit (SB) · Capitale sociale 100.000,00 € i.v. · REA MI n. 2616861- Via Aurelio Saffi, 10, 20123 Milano MI – tel: 0289054172