Le startup giocano un ruolo chiave nell’ecosistema dell’innovazione nel settore Life Science. “Il percorso dall’idea innovativa al mercato è un viaggio che richiede determinazione, flessibilità e una visione chiara”. Filippo Surace, presidente e amministratore delegato di Cube Labs, ha illustrato a Trieste, in occasione della prima edizione di “Promuovere l’innovazione nelle scienze della vita Friuli-Venezia Julia, the Place to be” il ruolo chiave di Cube Labs nel supportare e valorizzare la nascita e la crescita di imprese innovative nel settore medicale.
“Cube Labs è il primo venture builder italiano quotato nel segmento Euronext Growth di Borsa Italiana. Operiamo selettivamente su progetti di ricerca ad alto potenziale di sviluppo, intorno ai quali costruiamo società di scienza a cui apportiamo tendenzialmente tre elementi di valore.
Un elemento relativo alla dimensione strategica, diventando l’imprenditore di riferimento della società che controlliamo e di cui limitiamo evidentemente gli errori all’inizio dello sviluppo.
Una dimensione di natura finanziaria, permettendo alla società l’accesso ai capitali di sviluppo sin da subito: questo è uno degli aspetti più critici per le startup.
E una dimensione di natura operativa, apportando con il nostro team multidisciplinare tutte quelle competenze necessarie per l’implementazione della fase early stage verso il go-to-market, quindi una validazione decisamente rapida del percorso di sviluppo sul trasferimento tecnologico”.
In altre parole, Cube Labs mette a disposizione la guida di un team di esperti e le risorse necessarie al momento opportuno, cosicché i fondatori delle startup si possano concentrare sulle attività di ricerca e sviluppo. E l’approccio da venture builder garantisce un tasso di crescita maggiore e un go-to-market più rapido per portare idee rivoluzionarie sul mercato, contribuendo al progresso scientifico e migliorando la vita delle persone.